Style Selector

Which theme layout you want to used?


Which predefined skin colors you want to used? (You can also set your own one using Theme Setting)



Reset

Mission e Vision



In HF Energy la visione dell’economia d’impresa è abbastanza radicale: per “vincere”, nessuno deve perdere.

Questa è dura da ingoiare per molti di noi nel mondo degli affari, dopo tutto persino da bambini siamo stati condizionati a competere. Insistevano perché fossimo i migliori nella nostra classe e ci incoraggiavano a essere i primi negli sport che praticavamo.
Eravamo costantemente confrontati con altri dei quali ci dicevano che erano più bravi, più intelligenti e più veloci.
Questo produce una scarsità mentale, e cominciamo a credere che il mondo sia davvero un luogo dalle risorse limitate.
Questo falso pensiero genera paura, paura che nel mondo non ci sia spazio abbastanza per tutti per poter riuscire, paura di non riuscire a mantenere quello che abbiamo. E questa paura fa scattare un’interessante situazione: più abbiamo paura di perdere se aiutiamo gli altri a vincere, meno si finisce per avere. Quanto più cerchiamo d’accumulare, tanto più ci spingiamo lontano dall’abbondanza dovuta.

In HF Energy siamo sul mercato dedicandoci al servizio vero e proprio, a creare valore, a costruire relazioni con la filosofia del vantaggio per tutti, siamo sicuri che avremo risultati, così è sempre stato per noi.

La nostra visione potrebbe sembrare piuttosto idealistica: per molti può essere così ma non dobbiamo dimenticare che per centinaia , se non per migliaia di anni, la gente nel mondo degli affari ha operato partendo da un’impostazione mentale basata sulla paura e sulla competizione. Guardiamo dove ci ha portato questa filosofia? quante sono le società che realizzano profitti? poche, se pensiamo poi al mondo delle energie rinnovabili, il numero si riduce ulteriormente.

Temere la competizione ci fa diffidare degli altri, ma non è il nostro modo di lavorare. Temere che si spenga la nostra creatività limita enormemente le nostre possibilità lavorative, crea enormi pressioni. Così quasi per un paradosso, combattendo la concorrenza, in realtà, abbassiamo i livelli con cui operiamo, anziché elevarli. La soluzione è semplice: in HF Energy ci sforziamo a dare il meglio di noi.

Naturalmente dobbiamo certo pensare alle quote di mercato e tenere d’occhio la concorrenza in ogni momento. Questo è un dato di fatto nell’economia in cui operiamo

Alcune persone hanno più talento di altre. Alcune persone sono più privilegiate di altre per l’istruzione ricevuta. Eppure tutti abbiamo la capacità di essere grandi. La grandezza deriva dal constatare che il nostro potenziale è limitato solo dalle nostre scelte, in breve dal nostro atteggiamento. E siamo tutti liberi di scegliere il nostro atteggiamento: il nostro è quello di infondere fiducia.

La fiducia è davvero così importante? Abbiamo sempre sentito dire cose come la qualità dei prodotti, il grado dei servizi e le innovazioni sono ciò che realmente conduce al successo negli affari. Tutto comincia dalla fiducia. La gente fa affari con persone di fiducia. Un interesse costante e un’autentica gentilezza sono poderosi, soprattutto in un ambiente commerciale, dove le persone sono talmente occupate che dimenticano come si tratta la gente.

In HF Energy cerchiamo di interessarci di più ad approfondire i rapporti, piuttosto che assoggettarci alle vendite perché siamo convinti che quelle si faranno automaticamente. Il grande successo negli affari ha veramente a che fare con il contatto umano.

Una delle lezioni più importanti che abbiamo imparato attraverso le nostre precedenti esperienze lavorativa è che una grande impresa si costruisce su una serie d’importanti conversazioni. Il successo negli affari viene dall’avere conversazioni ben meditate con i clienti ma non solo, i colleghi come i fornitori sono altrettanto importanti. Se smettiamo d’impegnarci in questo senso, perdiamo gli scambi commerciali.

Leggendo queste poche righe qualcuno potrebbe pensare: sicché oggi la maggior parte degli affari è uno sbaglio?
L’obiettivo di HF Energy è naturalmente produrre soldi, fare soldi è importante, ma non è il nostro motore principale.
Siamo sempre più convinti che le buone compagnie si concentrano sempre sul profitto, le grandi invece si focalizzano sul modo di creare grandi risultati per i loro clienti.

In ultimo, abbiamo sempre creduto che, nel mondo degli affari così come nella vita del resto, ciò che non è misurato non sarà mai padroneggiato. La nostra attività ha un buon numero di parametri atti a monitorare e a misurare costantemente il nostro progresso.
Quando abbiamo avviato HF Energy, abbiamo adottato una semplice filosofia.
Prendevamo come punto di riferimento le migliori aziende costruttrici di moduli fotovoltaici e ottenevamo un quadro molto chiaro del modo in cui operavano. Poi sebbene fossimo di piccole dimensioni abbiamo dedicato ogni giorno a operare proprio come quelle società internazionali. La mattina teniamo sempre una rapida riunione e una breve conversazione per rammentarci su come vogliamo sia la
HF Energy che stiamo costruendo.
Alla fine della giornata misuriamo cosa abbiamo fatto, rispetto ai nostri risultati, nei confronti di tale idea.

In HF Energy misuriamo i nostri risultati quotidianamente in confronto alla nostra visione.

 

Massimiliano Maola